vedi tutti

Maratona di Shangai

E` lunedi sera e con qualche difficolta' di collegamento riesco a scrivere queste righe per raccontare le prime impressioni della Maratona di Shangai.
Finalmente, dopo tanta attesa, e' arrivato il giorno di questo bel viaggio.  Siamo 26 soci Happy Runner, non tutti corridori.
Arriviamo a Shangai sabato sera e subito l'amico Roberto ci ospita a casa sua per un pasta - party... un bel carico di carboidrati.  Grazie Roberto !!!!

Sveglia ore 5:30 .. partenza della corsa fissata alle 7:30 nel centro di Shangai.  Tre corse in programma: maratona, mezza e una 4 km.   Partiamo tutti insieme, molta confusione .. saremo circa 20000 persone, che per questa citta' di 20 milioni di abitanti (!!) non e' molto.
Prima della partenza ci sorprende incontrare Ronald: infatti la partenza e' proprio davanti ad un locale McDo del centro di Shangai.

"Mezza" e maratona hanno lo stesso percorso fino al 16esimo km.  Corriamo a gruppi di amici. Io resto un po' con Andrea, Giovanna e Fabio.
I piu' lanciati sono Enzo, Marco e Roberto: finiscono tutti sotto 1 ora e 40', tenendo conto che la partenza e' stata molto lenta, hanno fatto una buona seconda meta'.
Dopo il bivio, il percorso della maratona diventa un po' meno "cittadino": infatti si fanno lunghi pezzi su superstrade dove la sola corsia a noi dedicata e' la prima ... per il resto tanti cammion e macchine diesel, sicuramente non Euro4 !!!!   La respirazione e' a tratti difficile.  La giornata e' molto bella, temperatura mite.  Ristori ogni 5 km e spugnaggio ogni 2.5 km. Corro per 4 km con un ragazzo canadese che vive in Cina:  per l'occasione si e' vestito da "cinese" con tanto di tamburo e saluta il pubblico rumoreggiando: i cinesi che ci osservano sono molto divertiti.
Ogni tanto alcune biciclette tentano di attraversare i blocchi dei
poliziotti agli incroci ... per fortuna, senza troppi danni per i corridori.
Dal 30esimo mi affianco ad un ragazzo cinese che parla un buon inglese: e' uno studente a Shangai, anche se e' originario della Cina occidentale. Infatti ha dei lineamenti decisamente diversi.  Mi dice che e' la sua seconda maratona di Shangai: vorrebbe fare 3:45 .. siamo sul passo giusto e facciamo fino al
38esimo insieme.  Negli ultimi 3 km si vede ancora un po' di pubblico, a tratti molto silenzioso. 
Ho fatto tutta la corsa con la bandiera italiana al seguito ... che provvedo a sventolare negli ultimi 200 metri tra la folla del rettilineo di arrivo.
L'arrivo e' fuori Shangai, abbastanza lontano dal centro; il rientro in albergo e' un po' lungo.
La soddisfazione e' grande.  Un'altra maratona chiusa .. in un'altro continente !!!!
Penso che la prossima sara' quella di Roma, in Marzo.
Complimenti a tutti gli Happy Runners:  Enzo (1h32'), Marco (1h34'), Roberto (1h40'), Fabio, Eugenio, Ciccio, Giovanna, Marta, Lorenzo e Andrea (4h28') sulla Maratona.

 

(paolo)



30/11/2008


Per lasciare un commento devi essere un utente registrato

commenti [4]

 
D L M M G V S
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK