vedi tutti

Vi proponiamo le riflessioni di due soci che hanno partecipato a Firenze.

Alessio:

Beh.... sono partito per Firenze con poco allenamento ... infatti fare 2 - 4 uscite alla settimana da 8 - 10 km e magari un paio di "lunghi" nell' ultimo mese da un paio di ore in realtà non sono un vero allenamento !! ma.. così sono ancora nel campo del divertimento.. sono uscite a chiacchere con amici interessanti!..

Allora maratona..... Firenze è una delle maratone più importanti d'italia.. quest' anno quasi 8000 iscritti, di cui la metà stranieri. Quindi bellissima folla di partecipanti a riunirsi con il sole ancora basso sul lung'Arno.... per lasciare i pacchi con i vestiti e, indossato il sacco pattumiera forato giallo (un riparo abbozzato ma efficace) si comincia il trasporto verso Piazzale Michelangielo....

La cosa che ancora mi stupisce in queste corse di massa,. è come in realtà la maggior parte dei partecipanti non abbiano affatto l' aspetto degli "atleti" come solitamente intendiamo....
Vedi persone anche molto anziane (70 - 75 frequenti), uomini normali, tantissime signore "qualsiasi".. e poi anche tanti veramente sovrappeso, persone che mai potresti sospettare possano fare una cosa simile. Ed ho anche già imparato a non considerarli "facili obiettivi", perchè poi spesso queste signore rotondine o omaccioni da quintale poi partono ad un ritmo invidiabile e insostenibile.. almeno da me.
Comunque temperatura fin troppo mite, umida. Quindi niente problema freddo, come invece temevo.
Sono partito ad un ritmo ancora forse troppo "controllato"... per paura poi di tirare troppo e scoppiare prima della fine.... (la prossima volta invece provo ad accelerare i primi 20!) .. ho avuto una "crisi" molto presto.. diciamo attorno ai 15 km... con male al ginocchio sinistro.. che dovevo compensare correndo in modo un po' diverso....ma senza esagerare.. sennò partiva il male all'anca.. insomma non una bella cosa all' inizio!
Ma invece poi.. dopo i 20 e specie dopo i 25 mi sono sentito benissimo... e mi pareva di accelerare.. e sorpassavo un sacco di gente (in realtà guardando i tempi... ero abbastanza costante) ... e non ho avuto crisi successive. Solo una sensazione di kilometri che non arrivavamo mai all' ultimo.

Percorso bellissimo, ricordo eccellente. Già si pensa alle prossime: Parigi o Berlino? Praga? Stoccolma? Sicuramente NY !

Oggi zoppico come Dr. House, ma poco importa!

Il tempo: Real Time 4h : 15 min. Per me un gran successo, mezz'ora meno della precedente, di un mese fa.

Alessandro:

Domenica ho corso a Firenze la mia 11° maratona sperando di limare qualcosa al mio personale di 3.11 ottenuto a MI-04. Non ce l'ho fatta in quanto ho chiuso in 3.13 quindi ho qualche rammarico ma son contento per non aver mollato in seguito ai ripetuti momenti di crisi sopraggiunti. Sapevo che la sensazione di notevole umidità già alla partenza, avrebbe potuto incidere ma non sapevo quanto. Dopo il commento tecnico di Orlando Pizzolato sul clima (vedi il suo blog) mi sento un pò sollevato perchè "correre in una sauna" non è semplice e in un contesto ottimale avrei potuto spendere meglio i miei 4 mesi di preparazione mirata. Straordinario il pubblico sul percorso sopratutto in alcuni passaggi in centro (peccato però che fossero nella parte centrale della Maratona e non alla fine quando se ne ha più bisogno). Correre tra la folla che appaudiva ed incitava è stato veramente esaltante! Ottima anche l'organizzazione e bello il percorso anche se a mio giudizio non veloce in quanto per i primi km, nonostante la discesa, se si parte dietro è difficile far sgranare il gruppo nelle viuzze strette che si percorrono e poi coi lastroni bagnati occhio alle sgommate!...insomma giornata dura, ma oggi guardo di nuovo avanti alla prossima sfida...con me stesso, ma non troppo presto!

Always run for fun!

Un saluto a tutti. Ale.



25/11/2007


Per lasciare un commento devi essere un utente registrato

commenti [0]

 
D L M M G V S
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK