vedi tutti

COMUNICATO STAMPA

Red Edizioni

Presenta

 

al Salone del libro di Torino

 

AIUTARE I BAMBINI A VIVERE BENE LE EMOZIONI

Un uso nuovo e sapiente dei rimedi omeopatici

 e dei fiori di Bach

 

 

 

Sabato, 10 maggio 2008

Ore 11.30

Sala Avorio

Galleria visitatori

Pad. 2

 

Saranno presenti gli autori

 Gianfranco Trapani e Luciano Andreoli

Partecipa F. Audisio di Somma, premio Bancarella 2002 per

 ‘L’uomo che curava con i fiori’

 

http://www.federico.audisiodisomma.com/ok_index.html

http://www.trapanigianfranco.it

 

  

In un’epoca convulsa come la nostra i bambini rischiano di crescere sempre più fragili, e può capitare che alle prime difficoltà inizino a manifestare disturbi fisici e comportamentali.

Di fronte a un bambino insicuro, agitato, che ha delle fobie, che cerca di attirare l’attenzione su si sé in tutti i modi, o che manifesta disturbi come l’inappetenza o l’insonnia, i genitori, ma anche i pediatri, sono spesso disarmati; in queste circostanze si cercano risposte solo nell’uso dei farmaci o ricorrendo alla psicoterapia.

Questo libro vuole aiutare i genitori a individuare nei rimedi naturali le vie di uscita diverse dai trattamenti convenzionali.

Riconoscendo la tipologia del bambino e le caratteristiche dei sintomi che esprime si possono scegliere i rimedi omeopatici e i fiori di Bach adeguati, che lo aiutino a uscire dal momento di crisi e a rinforzare la sua personalità, rendendolo più sicuro e più capace di affrontare il futuro.

 

Perché questo libro

 

I bambini hanno bisogno di sollecite risposte affettive e, quando non le trovano, possono trasformare le loro richieste deluse in disturbi fisici o in turbe del comportamento (ansia, angoscia, atteggiamenti violenti, eccessiva timidezza, disturbi nell’apprendimento a scuola).

I genitori, abituati a trovare una soluzione facile e rapida per i disturbi dei figli, come gli antibiotici, si sentono disarmati quando i bambini manifestano disturbi psicosomatici e comportamentali. I farmaci non possono risolvere questi problemi ed i genitori devono essere aiutati a osservare i figli da una prospettiva diversa.

I fiori di Bach aiutano il bambino a essere più equilibrato a ad affrontare meglio i  problemi. L’assunzione dei fiori di Bach e dei farmaci omeopatici deve quindi accompagnarsi  ad una modificazione dello stile di vita di tutta la famiglia;una maggiore disponibilità di tempo da trascorrere insieme e una quotidianità serena e ricca di stimoli sono requisiti indispensabili per una crescita sana e equilibrata.

 

Presenta gli autori: F. Audisio di Somma, premio Bancarella 2002 per ‘L’uomo che curava con i fiori’

 

 

Federico Audisio di Somma

 

Medico specialista in Medicina del Lavoro, omeopata e scrittore. Saggista e docente in Omeopatia Classica. E’ presidente nazionale dell’A.M.I.F. (Associazione Medica Italiana di Floriterapia di Bach). Vincitore del Premio Bancarella 2002 con il romanzo L’uomo che curava con i fiori (Edizioni Piemme), liberamente ispirato alla vita e all’opera del dott. Edward Bach. Nel 2003 ha pubblicato Il fiore dell’omeopata – tre romanzi brevi (Edizioni Piemme). Ha tradotto, curato e integrato l’edizione italiana de Il nuovissimo dizionario di omeopatia per tutti del dottor Jacques Boulet (Edizioni Piemme 2003).

Gli autori

 

Gianfranco Trapani

 

Noto pediatra di San Remo e autore di successo di numerosi libri pubblicati da Red Edizioni: Bambino sempre sano, Una mamma alchimista, Quale sport per mio figlio, Digitopressione per bambini. Aiutare i bambini a vivere bene le emozioni, Omeopatia pratica per i bambini.

Alcuni di questi sono stati tradotti in Spagna, “Prevenir la obesidad infantil con una dieta sana”,  nella Repubblica Ceca   První pomoc a zdraví dítěte” e “Akupresura pro rodiče s dětmi.” ed in Russia. АКУПРЕССУРАД

Il suo ruolo di medico è sempre stato rivolto non solo alla cura delle malattie, ma anche a insegnare un corretto stile di vita.

Si occupa da sempre di alimentazione, omeopatia, fitoterapia, oligoterapia, di sport.

E’ stato docente di omeopatia presso la Scuola Superiore di Omeopatia di Torino, di Milano, di Teramo, di Lugano (Svizzera), per la Scuola Superiore di Omeopatia della Società Di Medicina Bioterapica (S.M.B. Italia).

E’ attualmente Direttore della Scuola di Omeopatia, Fitoterapia e Bioterapie per medici e farmacisti della sede di Genova della SMB e svolge attività di consulenza didattica presso la Cattedra di Terapia Medica e Medicina Termale, Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica e Biotecnologie di Medicina Naturali, Centro OMS per la Medicina Tradizionale per il Corso di perfezionamento in Medicine non Convenzionali e Tecniche non complementari (modulo didattico triennale) istituito dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano dal 2000 a oggi.

E’ esperto del Ministero della Salute per il Programma di ECM dal 2001.

Pier Luciano Andreoli

 

Già autore per Red di Trattato di digitopressione per bambini, tradotto nella Repubblica Ceca “Akupresura pro rodiče s dětmi.” ed in Russia. АКУПРЕССУРАД

 Pier Luciano Andreoli è nato a Verona nel 1954 e si è laureato in medicina e chirurgia  presso l'Università di Genova nel 1980.

E’ specializzato in clinica pediatrica presso l'ospedale G. Gaslini di Genova.

Dal 1980 al 1985 ha effettuato attività di medico sempre presso il pronto soccorso dell'ospedale pediatrico G. Gaslini di Genova.

Dal 1985 è medico di base pediatra presso l'ASL 4 chiavarese.

Ha ottenuto diploma di omeopatia presso la scuola superiore di omeopatia SMB , ha un diploma quadriennale di agopuntura, oltre a   5 diplomi di approfondimento in medicina tradizionale cinese, agopuntura e tuina' pediatrico. Ha soggiornato per studio presso le università di Jnan e Nanchino in Cina  e ha effettuato un master universitario di secondo livello in agopuntura.

E' docente di omeopatia presso la scuola SMB e  docente di agopuntura presso l’ Università Statale di Milano.

 



10/05/2008


Per lasciare un commento devi essere un utente registrato

commenti [0]

 
D L M M G V S
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK