vedi tutti
1° Chianti Trail km 18 Castelnuovo Berardenga SI
(Paradiso o…dintorni)
Un weekend molto bello ed intenso, anzi TRIkend visto che AnnaMaria , mia moglie, ed io siamo partiti alla volta di Castelnuovo Berardenga il venerdì in mattinata. Dopo aver ammirato Siena nel pomeriggio, siamo giunti in serata nel nido che ci ha ospitato per due notti. Un incantevole agriturismo a 15 km da Siena in cima ad una collina. L’arrivo col buio ha avuto un sapore un po’ inquietante visto che il casolare era totalmente isolato e la strada per arrivarci era più da jeep che da berlina ma proprio per questi motivi mi ha affascinato subito. La giornata di sabato l’abbiamo spesa (anche nel senso del portafogli!) tra Pienza e Montepulciano, due splendide perle incastonate tra la zona del Chianti e quella della Valdorcia. Ho guidato per molto tempo ma non è stato difficile osservare i limiti in quanto la bellezza del paesaggio offriva continui spunti per tenere un’andatura da bradipo! Siamo arrivati a Castelnuovo in tempo per ritirare pettorale e pacco gara e mentre AnnaMaria visitava le vetrine dei negozietti della piazza principale io mi facevo un “trip” tra i due stand di abbigliamento/scarpe da running che stazionavano nel Marathon Village. Ogni volta che ne visito uno ho la fortissima tentazione di acquistare un paio di scarpe nuove ma questa volta ho saputo governare la crisi da shopping sportivo compulsivo! Ebbene si lo confesso; le scarpe da running esercitano su di me lo stesso fascino che hanno le borse/scarpe per le donne! Per sera avevamo prenotato la cena all’agriturismo e devo dire che siamo rimasti veramente soddisfatti dalle pappardelle al cinghiale alla torta alle pere. Anche la compagnia era allegra grazie ad un gruppo di simpatici squinternati di Porto Recanati che avrebbero corso l’indomani la maratona ma di certo non hanno avuto remore nel darci dentro a cena!
Ma veniamo al giorno della corsa! Fortunatamente il cielo è più sereno rispetto al giorno precedente anche se l’aria è freddina quindi decido d’indossare la maglia a maniche lunghe. La partenza della Chianti Trail è a Villa a Sesta un paesino a 6 km da Castelnuovo. I bus navetta ci accompagnano in 15 min ed essendo arrivato presto ho tutto il tempo di fare stretching. Pronti via; me lo voglio proprio godere questo mio primo Trail ma quasi subito c’è da puntare lo sguardo a terra perché il fondo è sconnesso e molto ripido ma proprio per questo stimolante; molti già camminano dopo solo un paio di km, effettivamente alcuni strappi sono bruschi ma voglio “tenere botta”. E dopo la salita arriva la discesa o quanto meno dei lunghi tratti quasi pianeggianti dove lo sguardo può spaziare ad ammirare la bellezza delle colline baciate da un sole caldo ma sferzate da un vento freddo a tratti anche forte e fastidioso. Il tratto più bello lo percorro correndo in un ampio sentiero che parte dalla cima di una collina per scendere attraversando dei filari d’uva: mollo le tensioni, alleggerisco le braccia e cerco di fissare nella memoria queste immagini che sono difficili da descrivere (video su http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=CxHYCC2urKU). Termino poco sotto l’ora e trenta ma il crono oggi è veramente relativo. Tutt’intorno vedo visi sorridenti come quello della grande Monica Casiraghi che vince la Maratona Femminile.
Dopo una doccia calda rigenerante mi rifocillo al pasta party che è buono e abbondante ed il tutto (iscrizione, maglia tecnica, pasta party sab e dom) a soli 10 euro! Non so voi, ma io l’anno prossimo ci torno…di corsa!
(Ale Rossini)


18/10/2009


Per lasciare un commento devi essere un utente registrato

commenti [0]

 
D L M M G V S
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK