vedi tutti
1^ “PU.MA Ten” Casorate Sempione VA 08 Febbraio 2009
 
 
“Ciak si corre!” Buona la prima per la PU.MA Ten, gara di 10 km partorita dal negozio PU.MA Sport con l’appoggio dell’Atletica Casorate. Personalmente ho sempre un occhio di riguardo per le “prime edizioni” delle gare in quanto conoscendo le difficoltà organizzative mi sento di premiare chi con coraggio, sacrificio e passione intraprende questa strada.
In compagnia di Ale e Ste arriviamo in poco per tempo. Ok il posteggio vicino al palazzetto: che bel caldino all’interno! Paghiamo la quota d’iscrizione di 4 euro, veramente modica per una gara con chip, contando che già 1 euro se ne va alla Fidal e su questo ne avrei di commenti da fare … Qualcuno si lamenta che non c’è il pacco gara ma, a posteriori, considerando la buona organizzazione in generale ben vengano corse ad un prezzo così abbordabile piuttosto che avere prodotti e servizi di scarsa qualità.
Ma veniamo alla gara: vista le mia contrattura al bicipite femorale che ancora non vuol saperne di assorbirsi mi soffermo un po’ più del previsto con lo stretching ma trovo anche 10 minuti per fare riscaldamento e un po’ di allunghi. Con piacere saluto l’amico Roberto appena tornato dalla maratona di Marrakech dove al ristoro offrivano “solo fichi e datteri” (sembra il titolo di un album di Elio elst …).
Il percorso è abbastanza veloce anche se un po’ “nervoso” ma proprio per questo motivo si rivelerà allenante e per niente monotono e a quanto ho potuto ascoltare dai soliti “Sigg.ri Precisini” muniti di navigatori satellitari, misurato perfettamente. Forse parto un po’ troppo sprint per il mio stato attuale che risente dello scarso allenamento e di parecchi kg in più, sigh…poi mi assesto sui 4,15min/km. Ad un certo punto del percorso ci si incrocia con quelli più lenti e riesco a vedere Stefano; lo saluto ed incoraggio ma non se ne accorge; mi è sembrato parecchio sofferente (mi descriverà poi “in modo colorito” i suoi problemi intestinali). Pur essendo presidiato dalla Protezione Civile incontro un po’ troppe auto, a volte sfiorando situazioni di un certo rischio. Non so se questo sia causato dalle “maglie allentate” del servizio d’ordine e/o da una scarsa informazione preventiva ma devo suppore che giochi in buona parte anche una certa e nota intolleranza da parte degli impazienti automobilisti (prima stavo zitto per risparmiare il fiato, ultimamente insorgo perché anche la mia tolleranza ha un limite!).
Gli ultimi 2.000 mt li corro in prossimità della mia potenza massimale infatti il cardio arriva quasi a 180. Termino in 41.19. Solo 3-4 mesi fa sarei stato comodamente sotto i 40 ma per ora va bene così anzi pensavo peggio.
All’interno del palazzetto più che un ristoro trovo un “rinfresco matrimoniale” con tanto di pasticceria mignon; meglio che mi limiti altrimenti va a finire che torno a casa con un paio di etti in più anziché in meno! Complimenti alla PU.MA Sport e all’Atletica Casorate per questa bella gara che penso proprio di correre nuovamente.
 
Alessandro Rossini


08/02/2009


Per lasciare un commento devi essere un utente registrato

commenti [0]

 
D L M M G V S
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK