vedi tutti

Ieri ho provato l'ebbrezza di gareggiare in un triathlon ... estero nella seppur "italiana" Locarno.

La starting list era piena di tedeschi, svizzeri (ovviamente) e austriaci ... con una nutrita rappresentanza italiana.

Organizzazione....perfetta (come era nelle attese.....). Solo l'orario....è risultato un pò "scomodo"! Partenza ore 8:30 che per un triathlon e tutti i suoi preparativi preliminari....significa l'alba!

Ed infatti sono uscito di casa alle 5:00 del mattino...buio pesto!

Dopo tanti anni però...ho rivisto l'aurora! spettacolo! La gara è andata benissimo, nel senso che tutto è filato via liscio in tutto e per tutto.

Parcheggio al Lido di Locarno a 200mt dalla zona cambio praticamente annessa alle aree di arrivo e partenza. Il tutto...accanto allo stadio dove erano predisposte le docce.

Per la gara olimpica (c'era anche un half ironman) eravamo in 350...e contrariamente a quanto ormai avviene in Italia, siamo partiti in batteria unica! Bracciate, spruzzi e neoprene....da ogni dove....
Muta ...consigliata (acqua a 19°...ma secondo me ...erano di meno).

Per fortuna che la mattinata, serena ma freschina, si è trasformata col passare del tempo in una giornata tiepida al punto giusto. Fase nuoto regolare (a parte i primi 200mt....caotici e ....gelati con tutta la muta).

Il percorso in bici...iniziato con il body ancora bagnato...faceva venire i brividi...sia per la bellezza (passaggi suggestivi tra le montagne che si specchiano sul lago maggiore)...che ovviamente per il fresco....

Poi la gara a piedi...con ottime sensazioni nonostante le gambe indurite dai continui saliscendi in bici.

Ho chiuso in 2h36min che tutto sommato ve benissimo dopo le ferie e i pochi allenamenti su due ruote!!!

Beh....il Canton Ticino....è un prolungamento italiano in Svizzera...ma comunque....il mio primo triathlon fuori dai confini nazionali è stato una bellissima esperienza!

Magari l'anno prossimo potremmo organizzare un gruppetto di HRC...in trasferta a Locarno...che dite?

Alla prossima.....
Carmelo Depasquale



08/09/2014


Per lasciare un commento devi essere un utente registrato

commenti [0]

 
D L M M G V S
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK