vedi tutti

 

La Corripavia Half Marathon, in programma alle 9.30 di domenica 7 ottobre 2012, è stata presentata come sempre a Palazzo Mezzabarba sede del Municipio di Pavia. La competizione sportiva, che ormai è un vero evento per tutta la città, è organizzata come consueto dall’Atletica 100 Torri in collaborazione con Paviathletics nell’ambito dell’Associazione Corripavia.
La Corripavia ormai alla decima edizione quest’anno dunque diventa un vero contenitore di eventi che coinvolge la città: oltre alla competitiva Half Marathon confermata la Family & Happy Meal Run di 2,5 km, il 3° Trofeo Minicorripavia con circa 15 scuole elementari e medie coinvolte. Almeno 3500 persone al via.

Quest’anno la Corripavia viene inserita in un programma più ampio di eventi sportivi. Infatti per il pomeriggio di domenica è prevista, organizzata dalla Canottieri Ticino e dal Cus Pavia, la 43a Canoe Marathon Vigevano-Pavia, storica gara di canoa.

Il primo a prendere parola è stato il padrone di casa, l’Assessore allo Sport del Comune di Pavia Antonio Bobbio Pallavicini: “La Corripavia significa sempre più vivere la città in maniera differente. I numeri di partecipazione sono consolidati, l’ennesimo successo di Franco Corona presidente dell’Atletica 100 Torri sempre al vertice sia nell’agonismo che nel settore organizzativo. Non voglio dimenticare la terza edizione del Trofeo Corripavia dedicato alle scuole. Un fattore aducativo, non solo agonistico”.

“Dieci edizioni per la Corripavia, anche se in realtà sono 11 per questa mezza maratona perché nel 2002 fu fatta una edizione ‘zero’ per semplice prova – ha confermato Franco Corona –. Quest’anno stiamo collaborando insieme alla Canottieri Ticino, una manifestazione di corsa che diventa un evento più completo che coinvolge tutta la città anche con il concerto che ci sarà sabato sera. Ci è sembrato naturale abbinare la nostra corsa, che tocca oltre al centro storico anche l’acqua con il Naviglio ed il Ticino, con chi in acqua ci fa sport vero”.
Lo stesso Presidente dell’Atletica 100 Torri ha voluto fare il punto anche sulla gara: “Intanto grazie agli sponsor che sono sempre più fondamentali. Asics, McDonald's Pavia e Riso Scotti con i suoi prodotti. Avremo una bella medaglia coniata per tutti i partecipanti, avremo il numero 1 che verrà indossato dal pavese Tommaso Vaccina il vincitore del 2011 che torna per tentare un nuovo successo. Partenza confermata alle 9.30, in coda come al solito le gare per i non competitivi”.
Il saluto anche da Alberto Canestrari, Presidente della Canottieri Ticino: “Viviamo sul fiume, arriveranno per il 43esimo anno a Pavia circa 600 atleti da tutta Italia, però questa credetemi è una edizione storica perché siamo insieme all’Atletica 100 Torri e alla Corripavia per la prima volta. Dunque sulla strada o sul fiume vinca il migliore”.



01/10/2012


Per lasciare un commento devi essere un utente registrato

commenti [0]

 
D L M M G V S
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK