vedi tutti

Grandissimo risultato a Berlino.

 

Haile Gebreselassie, etiope di 34 anni, del quale abbiamo avuto occasione di parlare nel mese di giugno per il suo record dell'ora di corsa,   ha stabilito domenica a Berlino la miglior prestazione di tutti i tempi sulla maratona:

 

2 ore,  04' minuti e 26" secondi

 

E' un record eccezionale che abbassa di quasi 30"  il precedente record del keniano Paul Tergat.

 

Haile ha corso il quasi 43 km della maratona alla media di 20,4km/h !!

 

Anche la nostra collega e socia Sonia ha partecipato e ha chiuso la maratona con un ottimo 3 ore e 58' ... sotto le 4 ore:  Grande Sonia !!!   

Vi alleghiamo le sue riflessioni sulla Maratona.

 

Berlino e' una città veramente cosmopolita con i suoi palazzi antichi affianco a strutture ultra moderne.

La maratona si svolge tutta all'interno della città! Credo che ben poche Città potrebbero vantare la prossibilità' di fare un circuito di 42,195 tutti in città.

Ore 5,00 risveglio e preparativi per la maratona. Colazione, ultimi ritocchi e via.. per arrivare alla partenza. Alle 7,40 eravamo gia' all'interno del parco allestito di fianco al Riechstat (palazzo del parlamento). L'accesso era consentito ai soli corridori. Un po' di riscaldamento e la tensione era sempre piu' alta. Consegna del pacco con i vestiti.. e via alla griglia di partenza.. Fiumi di gente, musica, rumori e tanti vestiti gialli per proteggersi dalla temperatura che ancora era fredda e con l'agitazione sembrava ancora piu' fredda.

Ore 9.00 dalla posizione in cui mi trovavo non ho sentito nulla.. ho solo visto i palloncini che indicavano la partenza ufficiale. A Berlino, visto i 40.000 partecipanti, hanno diviso la partenza in 3 start, in modo da permettere a tutti di avvicinarsi al via.

Ore 9,12 finalmente anch'io passo sotto al via... faccio partire il mio cronometro... e si parte.. musica.. gente lungo tutto il percorso.. applausi, incitamenti.. e la mia migliore amica sempre insieme a me... la famosa linea blu che delimita la linea ideale della maratona usata a misurare i 42,195km.

Ho controllato il cronometro per cercare di mantenere un passo costante.. piu' lento delle ultime corse... 5.35" al km!

E cosi' sono arrivata al 28km senza accorgemene.. passando la mezza maratona in 1.58". Al 30km ho provato ad accellerare.. mi sentivo in forma... ma la troppa gente che mi accompagnava non permetteva di mantenere un ritmo costante.. c'era davvero ancora un fiume di gente.. vedevo solo teste che correvano e ai ristori era un'impresa non fermarsi per bere visto l'accalcarsi delle persone.. cosi' mi sono attestata sul mio ritmo normale..

Al 35km scende la crisi e i km iniziano a farsi sentire... ma uno dopo l'altro.. mi sono ritrovata al 38.. e da li mi sono un po' rianimata!! Al 40° ho accellerato il passo.. si vedeva la porta di Brandeburgo e l'arrivo e' proprio li, dietro alla porta. Gli ultimi passi.. e finalmente l'arrivo 3.58.32. Il mio miglior tempo.. e devo dire anche nelle migliori condizioni!

La maratona e' davvero uno sport che tempra il fisico ma soprattutto la mente.. come ho sentito dire e' "un vero insegnamento di vita". Solo chi ha la perseveranza, chi non molla di fronte alle difficoltà, chi ha la testa per arrivare fino in fondo, puo' farcela. Non importa il tempo con cui si arriva.. ma l'importante e' sempre arrivare in fondo e non mollare mai!

Anche quest'avventura e' finita... dopo tanti mesi di allenamento di km sulle strade, ma la voglia sta volta e' rimasta.. e l'umore ancora alto..

Sto gia' pensando alla prossima maratona, ma per ora un grosso in bocca al lupo ai colleghi Happy Runner che parteciperanno alla Maratona di NewYork!!

 

Sonia, 30/9/2007

 



30/09/2007


Per lasciare un commento devi essere un utente registrato

commenti [0]

 
D L M M G V S
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK